company logo

Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Home Strutture Sanitarie Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Consulente

Marco Portolano

Le Residenze Sanitarie Assistenziali comunemente denominate RSA sono strutture sanitarie che possono ospitare per un periodo variabile di tempo (dal breve di poche settimana fino a periodi molto prolungati) le persone che non possono essere più assistite in casa e che inoltre possono anche necessitare di assistenza sanitarie ovvero di cure mediche.

Le RSA per la loro natura ricoprono una fondamentale funzione sociale di supporto ed assistenza alla cittadinanza ed alle categorie più fragili, attenuando anche la pressione di cui è gravato il Servizio Sanitario Nazionale;

A seguito dell'esperienza fornita dagli effetti prodotti dalla Pandemia Covid-19 è sempre più cruciale un'attenta analisi del rischio per attuare tutte quelle misure di prevenzione da parte degli esperti, volte a rendere queste Strutture sempre più sicure per tutti coloro che le frequentano: pazienti, medici, oss, ota, ausiliari socio sanitari, fisioterapisti, infermieri, psicologi, amministrativi.

Il nostro ruolo in qualità di Broker si esplica fornendo il nostro know-how nel supporto e nella consulenza necessarie per assicurare al meglio i rischi che si presenta durante lo svolgimento delle vostre attività anche correlate. Affinché possa essere al meglio individuato e quotato il rischio da assicurare sarà sempre bene dichiarare durante la fase assuntiva se le RSA ospiti o meno pazienti autosufficienti.

Le polizze prevedono la copertura la Responsabilità Civile Professionale verso Terzi (RCT) e la Responsabilità Civile Professionale verso Prestatori di Opera (RCO). Queste garanzie fondamentali per tutelare la struttura sono bilanciate sul fatturato delle attività svolte e sul numero di collaboratori (chi alla dipendenze, chi in regime di collaborazione libero professionale).

Queste due principali garanzie possono essere integrate da polizze di copertura per i rischi relativi:

alla Rc della Conduzione della Struttura, all'Incendio, all'Allagamento con relativi danni da acqua, al Fenomeno Elettrico e il sovraccarico di tensione per le attrezzature mediche e gli strumenti più tecnologici, al Furto ed alla Rapina, al Cyber Risk a tutela della privacy dei pazienti e dei dati sensibili del poliambulatorio da potenziali attacchi di hackeraggio informatico volto per finalità di estorsione a destabilizzare il proseguimento dell'attività lavorativa o di causare un danno reputazionale attraverso i canali social (facebook, instagram, sito internet, ecc)


Hai bisogno di supporto ed assistenza? Compila il form qui sotto oppure chiamaci un nostro Consulente è pronto a rispondere alle tue esigenze.


Quotazioni On-line

Tutti i campi sono obbligatori


Documentazione Allegata

Made with in Italy by Studio Graffiti srl
`